Condizioni Generali di Vendita

1 - DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni generali disciplinano gli acquisti di prodotti alimentari effettuati sul sito di e-commerce www.ilprodottotipico.it di proprietà di Andolfo Daniele (detto di seguito per semplicità anche “Venditore”), residente in via Mantegna 15 35020 Pernumia (PD), C.F. NDLDNL78T29A182G P.IVA 04682380284, n. R.E.A. 410032, tel. 347 9470959, fax 0429 779830, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ai sensi e per effetto del D.Lgs n. 206/2005 (c.d. codice del consumo) come modificato dal D.Lgs. n. 21/2014 cui ivi si rinvia.

2 - OGGETTO E DURATA DEL CONTRATTO
Con le presenti condizioni generali il Venditore aliena ed il Cliente acquista i prodotti alimentari tipici indicati ed offerti sul sito www.ilprodottotipico.it.

Il contratto verrà concluso mediante l’inoltro dell’ordine di acquisto da parte del Cliente secondo la procedura prevista dal sito stesso e l’invio da parte del Venditore di una e-mail di conferma dell’ordine con i dati riepilogativi dell’acquisto effettuato. Il contratto concluso tra il Venditore ed il Cliente ha effetto e durata limitatamente all’acquisto effettuato senza ulteriori vincoli per acquisti successivi.

3 - EFFETTUAZIONE DELL’ORDINE
Il Venditore si impegna a descrivere e presentare i prodotti venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciò nonostante potrebbero evidenziarsi alcune imprecisioni o piccole differenze tra il sito ed il prodotto reale. Inoltre, le fotografie dei prodotti presentate sul sito www.ilprodottotipico.it non costituiscono elemento contrattuale in quanto solo rappresentative.

Per l’acquisto dei prodotti il Cliente dovrà compilare ed inviare il modulo d’ordine elettronico previsto dal sito seguendo la seguente procedura:

  1. Il Cliente potrà consultare il catalogo presente sul sito e quando visualizzerà un prodotto di interesse, dovrà metterlo nel carrello cliccando il tasto “aggiungi al carrello”. Ulteriori acquisti potranno essere effettuati cliccando sul tasto “Continua acquisti”. Il Cliente potrà esaminare il contenuto del proprio carrello cliccando sul campo carrello che si trova in alto a destra sulla schermata;
  2. Dopo aver inserito nel carrello tutti i prodotti desiderati, il Cliente dovrà cliccare sul tasto “vai alla cassa” per proseguire il processo di acquisto;
  3. Verranno richiesti alcuni dati personali del Cliente oltre all’indirizzo di spedizione della merce ed indirizzo di fatturazione (ove diverso da quello di spedizione. All’uopo si veda l’art. 11 – Idea regalo);
  4. Il Cliente dovrà quindi autorizzare nell’apposita schermata il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003;
  5. Verrà infine richiesto il mezzo di pagamento scelto tra quelli disponibili: Paypal o contrassegno;
  6. Comparirà a questo punto una pagina riepilogativa dell’ordine effettuato, della relativa spesa (comprensiva di tutte le tasse o imposte applicabili), delle modalità di consegna, dei costi di spedizione, delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e delle modalità dei tempi e dei modi di restituzione dei prodotti acquistati e del mezzo di pagamento scelto. Prima di inoltrare l’ordine di acquisto il Cliente potrà in ogni momento annullare l’operazione ovvero correggere i dati inseriti o i prodotti selezionati mediante l’apposita procedura di modifica;
  7. Cliccando sul tasto “inoltra” il Cliente verrà indirizzato, ove questo fosse il mezzo di pagamento scelto, al sito di Paypal dove potrà effettuare il pagamento per poi tornare al sito www.ilprodottotipico.it. Qui, in ogni caso, apparirà una pagina di conferma d’inoltro dell’ordine e, in caso di pagamento con Paypal, il buon esito del pagamento effettuato.

Con l’inoltro dell’ordine il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonchè tutte le altre informazioni fornite, anche richiamate tramite link, compresa la disciplina sulla privacy (vedi Privacy Policy).

Al termine di tale procedura perverrà al Cliente una e-mail di conferma d’ordine recante un riepilogo dell’acquisto effettuato e delle relative condizioni applicate.

Se il Cliente è un Consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ai sensi dell’art. 3 co. 1 l.a) Codice del Consumo), una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, dovrà provvedere a stampare o salvare copia elettronica delle presenti condizioni generali di vendita secondo quanto previsto dalla vigente normativa.

4 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella presente al momento in cui i clienti effettuano l’ordine degli stessi. Questa deve comunque essere considerata meramente indicativa a causa della presenza sul sito di più utenti e della tipologia di alcuni prodotti offerti, che per la loro freschezza non sono disponibili in quantità illimitata.

Anche a seguito dell’invio al Cliente della conferma d’ordine pertanto potrebbe verificarsi un’indisponibilità parziale o totale dei prodotti scelti. In tal caso il Venditore ne darà immediata comunicazione a mezzo e-mail al Cliente che potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili ovvero richiedere l’annullamento dell’ordine comunicandolo via e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

In caso di annullamento dell’ordine per indisponibilità del prodotto effettuato a seguito della registrazione dell’ordine, il Venditore intraprenderà le misure necessarie per stornare il pagamento già effettuato.

5 – INEFFICACIA DEGLI ORDINI
Il Venditore si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti, comunicando al Cliente l’eventuale impossibilità ad adempiere entro 3 (tre) giorni lavorativi decorrenti da quello successivo alla trasmissione dell’ordine, provvedendo al rimborso del pagamento effettuato per la fornitura.

Gli ordini saranno annullati, oltre che nel caso previsto dall’art. 4, anche ove sussistessero:

  1. problemi di pagamento;
  2. dati personali forniti dal Cliente inverosimili o palesemente errati;
  3. fondati motivi per ritenere che il Cliente non operi secondo i principi di buona fede e correttezza.

In tali casi sarà cura del Venditore trasmettere tempestivamente una comunicazione scritta via e-mail al Cliente, motivando la mancata esecuzione dell’ordine e provvedere poi all’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del cliente.

Pur promuovendo il consumo responsabile di alcolici, il Venditore declina ogni responsabilità in relazione all’acquisto di bevande alcoliche da parte di soggetti minori di 18 anni non consentendo la procedura on line una verifica dei dati forniti dall’acquirente.

6 – TEMPISTICA DEGLI ORDINI
Saranno accettati solo ordini da consegnare nel territorio italiano (è tuttavia in previsione l’ampliamento del mercato anche all’estero) da effettuare tramite un Corriere Espresso scelto ad insindacabile discrezione del Venditore.

Il Cliente potrà effettuare gli ordini dal lunedì alla domenica ma gli ordini effettuati oltre le ore 17.00 in settimana ovvero il sabato, la domenica e nei giorni festivi, avranno esecuzione il giorno successivo ovvero entro il primo giorno feriale utile.

Per la maggior parte delle destinazioni nazionali la consegna è garantita entro 24/72 ore dalla ricezione dell’ordine in base alla localizzazione del Fornitore e del Cliente.

Salvo casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità a quanto previsto dalla legislazione vigente i prodotti potranno comunque in alcuni casi (essenzialmente ma non esclusivamente riconducibili al ciclo di produzione e stagionatura di determinati prodotti) essere consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine e previa comunicazione via mail.

Nel caso in cui siano stati selezionati più prodotti, di diversi fornitori e con tempi di consegna diversi tra loro, il Cliente non potrà richiedere l’invio separato di ciascun prodotto e dovrà attendere finché tutti gli articoli saranno disponibili. Ove pertanto il Cliente desiderasse ricevere prima alcuni prodotti dovrà provvedere ad effettuare ordini distinti.

Una volta che il corriere avrà preso in consegna la spedizione, sarà cura del Venditore inviare una mail al Cliente con il truck number da inserire nell’apposito campo del sito del corriere al fine di controllare lo status della spedizione.

7 – MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei prodotti ordinati mediante una delle seguenti modalità di pagamento:

  • Paypal: l’opzione di pagamento Paypal è disponibile durante la procedura di acquisto;
  • Contrassegno: pagamento in contanti al ricevimento della merce direttamente al corriere. Il Cliente è sollecitato a predisporre l’importo esatto da versare per gli acquisti effettuati in quanto il corriere non è mai autorizzato o tenuto a dare l’eventuale resto.

8 – PREZZI E SPESE DI SPEDIZIONE
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti sul sito www.ilprodottotipico.it sono comprensivi di IVA.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi pubblicati sul sito www.ilprodottotipico.it in qualsiasi momento in funzione delle fluttuazioni di mercato e della disponibilità del prodotto. Tuttavia, una volta effettuato l’ordine, i prezzi della merce acquistata non potranno subire ulteriori variazioni. In seguito all’espletamento dell’ordine da parte del Venditore, quest’ultimo provvederà ad emettere regolare fattura che verrà tempestivamente inviata al Cliente via e-mail in formato PDF.

Il trasporto della merce verrà affidato alla ditta di spedizioni SDA per spedizioni fino ai 20kg e alla ditta Bartolini dai 21kg ai 50kg; pertanto il Cliente è tenuto a diffidare e non accettare prodotti consegnati da altro vettore, che dovrà considerarsi non autorizzato, salvo diversa e preventiva comunicazione via mail del Venditore.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo di acquisto ma sono calcolati e indicati a conclusione del processo di acquisto prima di effettuare il pagamento.

I costi di spedizione del pacco sono funzionali al peso espresso in chili dello stesso e sono riportati nella tabella che segue

Kg

Costi

0 - 2

€ 6,47

2 - 20

€ 8,60

20 - 25

€ 17,70

26 - 50

€ 23,20

   

Peso superiore a 50 kg

Maggiorazione di € 1,50 + IVA per kg

In caso di pagamento a mezzo Paypal con una spesa superiore ad € 70,00 il trasporto sarà da considerarsi compreso nella spesa e non più calcolabile.

Il Corriere effettuerà tre tentativi di consegna all’indirizzo indicato nell’ordine, lasciando ad ogni tentativo, comunicazione scritta al Cliente. Qualora anche il terzo tentativo andasse a vuoto e il cliente non avesse dato tempestiva comunicazione al Venditore o al Corriere della propria irreperibilità (concordando una nuova data di consegna), non ne verranno fatti ulteriori e il Venditore tratterrà comunque il prezzo pagato dal Cliente.

Ad ogni modo è comunque consigliabile, data la freschezza e le qualità organolettiche di taluni prodotti e nonostante tutte le misure adottate dai Fornitori per la corretta conservazione degli stessi, che il Cliente si renda reperibile già al primo tentativo di consegna.

9 – DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente che per qualsiasi motivo non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha il diritto di recedere dal contratto di vendita senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine perentorio di 14 giorni con decorrenza dal giorno di ricezione dei prodotti.

Il recesso deve essere esercitato inviando entro il suddetto termine una comunicazione scritta al sig. Andolfo Daniele via Mantegna n. 15 - 35020 Pernumia (PD) mediante raccomandata con ricevuta di ritorno (A/R), via fax al n. 0429 779830 o via mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. che specifichi i prodotti acquistati e i dati identificativi del Cliente.

In alternativa, ai fini dell’esercizio di recesso, il cliente potrà compilare ed inviare elettronicamente il modulo di recesso predisposto dal sito cliccando sull’apposito link. Sarà cura del Venditore trasmettere tempestivamente al Cliente una conferma di avvenuta ricezione della suddetta comunicazione.

I prodotti dovranno essere restituiti nella loro confezione originale e nel limite del possibile integri, accompagnati da copia della fattura o della bolla di consegna (ove la fattura non fosse ancora pervenuta), all’indirizzo del Venditore entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è stato comunicato a quest’ultimo l’esercizio del diritto di recesso, con spese di restituzione a carico del Cliente. Il suddetto termine si intende rispettato ove il Cliente rispedisca i prodotti prima dello scadere dei 14 (quattordici) giorni.

Il Cliente verrà ritenuto responsabile unicamente della diminuzione di valore dei prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria a stabilire la natura, le caratteristiche e la conformità di quanto ricevuto.

Il diritto di recesso deve tuttavia intendersi escluso, ai sensi della vigente normativa in materia, per i prodotti deperibili o che scadono rapidamente nonché per i prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che il cliente ha aperto dopo la consegna.

Il Venditore provvederà entro e non oltre 14 (quattordici giorni) dal momento in cui ha avuto comunicazione dell’intenzione di recedere dal contratto e senza alcun ulteriore addebito, alla restituzione degli importi versati dal Cliente compresi i costi di consegna con esclusione delle sole spese sostenute da quest’ultimo per la restituzione della merce.

Il rimborso dei costi sostenuti dal Cliente, con esclusione delle sole spese di restituzione dei prodotti resi, verrà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale senza alcun costo aggiuntivo, fatta salva una diversa volontà espressa del Cliente che in tal caso nella comunicazione di recesso dovrà inserire il codice IBAN al fine di ottenere l’accredito del dovuto direttamente in conto corrente.

Il diritto di recesso come sopra precisato è esercitabile unicamente dai consumatori mentre non trova applicazione per gli acquisti effettuati da soggetti esercenti attività imprenditoriali e comunque non classificabili come consumatori ai sensi dell’art. 3 co. 1 l.a) del Codice del consumo.

10 – PRODOTTI DANNEGGIATI O DIFETTOSI
Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli dovranno essere contestati per iscritto sulla bolla di consegna e la consegna rifiutata prendendo poi immediato contatto telefonico o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco.

Se nonostante tali accorgimenti la merce all’interno del pacco dovesse rivelarsi danneggiata o difettosa, il Cliente dovrà darne comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata A/R anticipata via e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o fax al n. 0429 779830 nel più breve tempo possibile e comunque, a pena di decadenza, entro 60 (sessanta) giorni dalla scoperta del vizio. Il Venditore provvederà a proprie spese al ritiro della merce e alla nuova esecuzione dell’ordine ovvero, in caso ciò fosse impossibile, alla restituzione degli importi versati dal Cliente.

11 – IDEA REGALO
Il sito di e-commerce www.ilprodottotipico.it offre al Cliente la possibilità di effettuare un ordine e di farlo recapitare poi ad un soggetto diverso quale innovativa idea regalo disponibile in ogni periodo dell’anno.

In tal caso il Cliente nella nota d’ordine dovrà inserire il proprio nominativo ed il proprio indirizzo ove richiesti i dati per la fatturazione ed il nome e l’indirizzo del destinatario della spedizione nei campi riservati alla consegna della merce.

12 – COOKIES
Il sito www.ilprodottotipico.it fa uso di cookies, ossia file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del cliente (quali: le pagine consultate, data e ora della consultazione ecc. …) che permettono al Venditore di offrire un servizio sempre più adeguato alle necessità della clientela.

13 – DIRITTO APPLICABILE E GIURISDIZIONE
Il contratto disciplinato dalle ascritte condizioni generali è regolato dalla legge italiana. La sopravvenuta invalidità o nullità di uno o più articoli non inficia la validità dello stesso, per cui i restanti articoli dovranno considerarsi pienamente efficaci.

Ogni controversia che dovesse insorgere sull’interpretazione, applicazione o risoluzione del presente contratto che non fosse componibile dalle parti in via bonaria, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza del Cliente consumatore finale.

il prodotto tipico logo bianco